Speciale terme

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni - La vascaL'agriturismo Bagnaia si trova a soli 4 Km del centro termale di Bagno Vignoni, noto per i benefici delle sue acque termali già in epoca romana.
Il borgo di Bagno Vignoni si è sviluppato prevalentemente in epoca medievale con il dominio delle famiglie Tintinnano prima, Salimbeni poi e finito infine sotto il protettorato della città di Siena.

Ancora oggi i visitatori possono immergersi nello stesso scenario ammirato da Santa Caterina da Siena, da Lorenzo il Magnifico e da Papa Enea Silvio Piccolomini che qui traevano beneficio dalle acque termali ricche di sali, calcio, carbonati di ferro e solfati di sodio e magnesio.

Al centro del borgo si trova la famosa vasca d'acqua che disegna i contorni di una piazza unica al mondo dove da più di 2000 anni sgorga una sorgente di acqua calda termale a 49 °C che nasce ad una profondità di circa 1000 metri.

A valle del paese la stessa sorgente della vasca alimentava 5 antichi mulini scavati nella roccia che sono stati riportati alla luce e restaurati nel 1999 a seguito di un importante intervento di recupero.