Dove Siamo


come arrivare

DA SUD VIA AUTOSTRADA A1

  • Uscire a “Chiusi Chianciano terme”
  • Andare in direzione di Montepulciano
  • Arrivati a Montepulciano andare prima in direzione Pienza e poi continuare fino ad arrivare a San Quirico d'orcia.

DA NORD VIA AUTOSTRADA A1

  • Uscire a "Via Cassia" proseguire per raccordo Firenze-Siena direzione Siena.
  • Arrivati a Siena prendere la statale ss2 Cassia in direzione sud, con indicazioni Roma e Montalcino
  • Proseguire fino a San Quirico d'Orcia.

Arrivati a San Quirico d'Orcia prendere la Strada Provinciale 137 (vecchia Via Cassia) direzione Torrenieri, dopo circa 300 m girare a sinistra indicazioni per Bagnaia. (Freccetta verde sulla mappa sottostante)



I Dintorni


Un territorio di rara bellezza, dove storia, natura, tradizione e spiritualita' si intrecciano

L'Agriturismo Bagnaia si trova nello splendido territorio della Val d'Orcia a pochi passi da San Quirico d'Orcia, con gli splendidi Horti Leonini, la Collegiata romanica e la cappella della Madonna di Vitaleta una delle icone più fotografate della Toscana, a meno di 10 Km da Pienza, Montalcino, Bagno Vignoni e a pochi minuti di macchina da Montepulciano e dal mistico Monte Amiata, vulcano spento di oltre 1700 metri di altezza.

TRA COLLI E CIPRESSI PASSA UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI “VIE DELLA FEDE”

RIPA D'ORCIA

Alto Medio Evo tra boschi verdi e strapiombi sull'Orcia. Un rude e squadrato castello, belvedere dai merli, gerani fra mura screpolate e pochi cipressi: è un mondo scomparso, assolutamente da gustare.

6 Km

ABBAZIA DI SANT'ANTIMO

Dopo Montalcino, superba rocca di Siena addormentata tra il grigio-verde degli olivi, trovate Sant'Antimo: un campanile affiancato ad un grande cipresso, una millenaria abbazia, architettura solenne e composta al fondo di una valle solitaria.

25 Km

VIGNONI ALTO, ROCCA D'ORCIA, RADICOFANI, SPEDALETTO

Quattro castelli, quattro forme di fortificazione. Posizioni da falchi, panorami sconfinati, casette di pietra a riparo di torrioni ancora minacciosi, qualche ciuffo di menta. Luoghi da godersi con tranquillità.

MONASTERO DI MONTE OLIVETO

Un rosso complesso, mosso ed organico, inserito in una natura difficile e rotta tra calanchi e macchie di cipressi. Monte Oliveto ci ricorda motivi rinascimentali e ci mostra, oltre alle fantasie del Sodoma e del Signorelli, vasi eleganti, miniature dolcissime e intagli lignei squisiti.

26 Km

UN TERRITORIO TUTTO DA SCOPRIRE - TRA INCANTEVOLI BORGHI E VIGNETI

BAGNO VIGNONI

Poche case, una piscina ribollente di vapore, una vallata suggestiva e solitaria, gore azzurrissime: ecco Bagno Vignoni, angolo incantevole della bassa Toscana.

5 Km

PIENZA

La città di Pio. E' considerata l'incarnazione dell'utopia rinascimentale della città ideale. Ancora oggi comunica al mondo i canoni urbanistici del Rinascimento per l'organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi.

6 Km

MONTALCINO

Patria del Brunello, Montalcino è un una meta da visitare anche per la bellissima Fortezza, i numerosi monumenti e per la splendida vista sulla Val d'Orcia.

14 Km

MONTEPULCIANO


E' il centro più grande e più ricco di opere d’arte del Sud della Provincia di Siena, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Montepulciano sorprende in terra di Siena, gotica per eccellenza, con una bella e ricca architettura rinascimentale.

23 Km



Parco della Val d'Orcia

Patrimonio dell’umanità. Ciò che rende unica la Val d’Orcia è frutto della visione comune delle realtà che ne fanno parte, i Comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia.
www.parcodellavaldorcia.com  

Comune San Quirico d'Orcia

L’ORIGINALE È QUI. Dalla Francigena alle tradizioni popolari, dall’arte alla musica passando per l’enogastronomia e la letteratura. Un paese che ha la speciale caratteristica di essere al centro di paesaggi conosciuti ovunque.
www.comunesanquirico.it  

UNESCO

United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization - Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
www.unesco.it  

Top